La telefonata può essere effettuata in risposta ad una inserzione oppure sulla base di una ricerca personale o di informazioni ricevute da altri soggetti.
E’ molto importante dare una buona impressione già al momento del colloquio telefonico per poter aspirare ad un colloquio direttamente in azienda.
Prima della telefonata
è opportuno annotare su un foglio per non dimenticare:
- nome del giornale su cui è comparsa l’inserzione
- data di comparsa
- nome dell’azienda e della persona con la quale parlare
- posizione lavorativa di cui tratta l’annuncio
- titolo di studio ed eventuali caratteristiche richieste
- avere a portata di mano carta e penna
Durante la telefonata
- presentarsi dicendo il proprio nome e cognome e chiarire che si telefona in risposta all’annuncio comparso sul giornale
- chiedere di parlare con la persona che si occupa del personale
- parlando con il referente specificare brevemente la propria specializzazione
- chiedere chiarimenti sulla proposta senza accennare in alcun modo al trattamento economico e all’orario
- non avere timore di chiedere al referente di ripetere qualche cosa che non si è capita
- se viene offerta la possibilità di un colloquio diretto annotare tutte le indicazioni (data, ora, indirizzo, …..)
- annotare con precisione le informazioni ricevute
- mantenere un tono di voce cortese e parlare senza fretta
- salutare ringraziando
- ricordarsi le regole basilari della buona educazione.