La telefonata può essere effettuata in risposta ad una inserzione oppure sulla base di una ricerca personale o di informazioni ricevute da altri soggetti.

E’ molto importante dare una buona impressione già al momento del colloquio telefonico per poter aspirare ad un colloquio direttamente in azienda.

Prima della telefonata

è opportuno annotare su un foglio per non dimenticare:

  • nome del giornale su cui è  comparsa l’inserzione
  • data di comparsa
  • nome dell’azienda e della persona con la quale parlare
  • posizione lavorativa di cui tratta l’annuncio
  • titolo di studio ed eventuali caratteristiche richieste
  • avere a portata di mano carta e penna

Durante la telefonata

  • presentarsi dicendo il proprio nome e cognome e chiarire che si telefona in risposta all’annuncio comparso sul giornale
  • chiedere di parlare con la persona che si occupa del personale
  • parlando con il referente specificare brevemente la propria specializzazione
  • chiedere chiarimenti sulla proposta senza accennare in alcun modo al trattamento economico e all’orario
  • non avere timore di chiedere al referente di ripetere qualche cosa che non si è capita
  • se viene offerta la possibilità di un colloquio diretto annotare tutte le indicazioni (data, ora, indirizzo, …..)
  • annotare con precisione le informazioni ricevute
  • mantenere un tono di voce cortese e parlare senza fretta
  • salutare ringraziando
  • ricordarsi le regole basilari della buona educazione.