Internet è ormai uno strumento fondamentale per la ricerca informativa e per la ricerca attiva del lavoro. Moltissime organizzazioni, associazioni e aziende hanno ormai il proprio sito.
INTERNET E LE BANCHE DATI ON-LINE
La rapidità e la facilità di accesso rendono internet uno strumento ideale per l’utilizzo di banche dati on-line.
Chi cerca lavoro può inserire il proprio curriculum senza muoversi da casa e chi cerca personale attingere nominativi di candidati seduto alla scrivania del suo ufficio.
L’efficacia di questo strumento non è ancora accertata, ma è ipotizzabile che nei prossimi anni il suo utilizzo avrà una forte diffusione.
Esistono molti siti sul lavoro, ed è sufficiente consultare la directory dedicata in un qualunque motore di ricerca per rendersene conto.
In linea di massima i siti dedicati alla ricerca e selezione del personale offrono i seguenti servizi, gratuiti per chi cerca lavoro:
INSERIMENTO CURRICULUM
Puoi inserire i tuoi dati compilando i campi definiti del database. Alla conclusione dell’inserimento ti viene fornita una password personale per entrare e aggiornare il tuo curriculum.
CONSULTAZIONE ANNUNCI
Puoi fare una ricerca mirata tra gli annunci di lavoro presenti e rispondere attraverso l’invio della tua scheda oppure via e-mail.
MAILING LIST ANNUNCI
Attraverso una semplice sottoscrizione puoi farti recapitare, con una cadenza definita, gli annunci di lavoro direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Alcuni siti si stanno attivando per inviarti le news direttamente sul tuo telefonino tramite sms.
NEWSLETTER
Sempre attraverso una sottoscrizione, puoi ricevere via e-mail un periodico informativo dedicato al mondo del lavoro.
Oltre a questi servizi i siti sul lavoro possono essere utili per reperire informazioni sulle aziende e sulla ricerca del lavoro.
Quotidiani e riviste Specializzate