La domanda di lavoro o lettera di presentazione è:
- la vostra prima immagine che presentate al possibile datore di lavoro
- uno degli strumenti che si utilizzano per
- entrare in contatto con l’azienda
- catturare l’attenzione del datore di lavoro
- comunicare la propria disponibilità ad essere assunti
- ottenere un colloquio di lavoro.
La domanda di lavoro non sostituisce ma accompagna e introduce il curriculum vitae. La domanda di lavoro è meno schematica e più spontanea del curriculum.
La domanda di lavoro non deve essere uguale per tutti i destinatari:
deve essere personalizzata con riferimenti a caratteristiche specifiche dell’azienda cui è indirizzata (prodotti, marchi di prestigio, espansione sul mercato, ecc.) o a caratteristiche proprie che potrebbero interessare l’azienda.
COME COMPORRE UNA DOMANDA DI LAVORO
- Trattare bene la lettera (non deve essere stropicciata o sporca)
- Scrivere la lettera al computer (scrivete la lettera a mano solo se richiesto esplicitamente dall’azienda);
- Usare la prima persona;
- L’ impostazione grafica deve essere semplice e di facile lettura
- Conservare sempre una copia della lettera
- Usare un linguaggio semplice e chiaro
- Inserire la data e la firma in originale
- Specificare che si allega il CV
- Allegare una fotografia formato tessera solo se espressamente richiesto
- Utilizzare una lettera generica nel caso di prima esperienza lavorativa
- Proporsi con un ruolo preciso specificando la mansione che si vorrebbe ricoprire
- Indicare eventuali agevolazioni (24 mesi di disoccupazione, collocamento obbligatorio, apprendistato, liste speciali, mobilità,…..)
- Inserire la formula relativa alla legge sulla privacy
LA STRUTTURA:
Intestazione
In alto a sinistra con indicato:
- Nome e cognome
- Indirizzo numero di telefono fisso e/o cellulare
- Posta elettronica
Destinatario
In alto a destra
Specificare quando possibile un destinatario specifico
Data e luogo da dove si scrive
In alto sotto l’ intestazione
Contenuto
- Dati anagrafici
- Esperienze scolastiche
- Esperienze di lavoro significative
Autorizzazione al trattamento dei dati personali
Firma
In basso a destra
Il nome prima del cognome
In originale a penna
Elencare gli allegati
ERRORI DA EVITARE
Evitate toni burocratici e troppo formali
Evitare la terza persona
Evitare le sigle o i termini tecnici
Non usare delle fotocopie